Cassata troppo dolce: la polemica Massari

Cassata troppo dolce: la polemica Massari

La Cassata è più di un dolce, è uno spazio identitario per la Sicilia. Abbiamo dunque deciso di metterci in viaggio alla ricerca di testimonianze che possano scagionare la cassata dall’accusa di “eccessiva dolcezza” lanciata dal rinomato maestro Massari. Egli ha confessato di preferire il cannolo alla regina della pasticceria siciliana, affermando che quest’ultimo è stato “attualizzato” e adattato ai gusti contemporanei, mentre la cassata sarebbe rimasta bloccata nella sua antica ricetta, risultando stucchevole e poco apprezzata nel mondo moderno.

Tuttavia, noi siamo convinti che la cassata siciliana porti con sé un’essenza intramontabile di sicilianità, con la sua dolcezza e la freschezza della crema di ricotta avvolta in un goloso involucro di Pan di Spagna e pasta reale. Questo dolce, portato in giro per il mondo come emblema di autenticità siciliana, lo abbiamo realizzato a Los Angeles, ed in luoghi iconici della città di Palermo,  rappresenta un simbolo della contaminazione culturale araba che permea il capoluogo siciliano e non solo.

Per difendere la nostra amata cassata, abbiamo chiesto aiuto al maestro Giovanni Catalano, pastry chef della rinomata pasticceria Oscar di Palermo che ha risposto alla provocazione con un video divertente e appassionato che ora vi presentiamo.

Qui il simpatico video di Giovanni Catalano

Il nostro commento a TRM

Un articolo sulla polemica in corso

Il video con le dichiarazioni di Massari

 

Condividi

Luigi Sparacello, 7° Made in Sicily - Imprenditore, Singapore
Amore per la Sicilia, all'ombra dei mandorli in fiore