Villaggio Italia, l’expo itinerante del Tour Vespucci

Villaggio Italia, l’expo itinerante del Tour Vespucci

·19/09/24·

Il Villaggio Italia, progetto che accompagna la Nave scuola Amerigo Vespucci nel suo tour mondiale, è una prestigiosa esposizione itinerante delle eccellenze italiane. Dopo le tappe di Los Angeles e Tokyo, alle quali abbiamo partecipato con una performance musicale in collaborazione con la compagnia di Marco Savatteri, ed una performance d’arte, il Villaggio prosegue il suo viaggio, rappresentando l’Italia in diversi Paesi del mondo. Questo progetto coinvolge ben 11 ministeri italiani, in un raro esempio di sinergia e cooperazione istituzionale, per promuovere il Made in Italy e creare un ponte di scambio culturale, economico e sociale con le nazioni ospitanti.

Il tour della Vespucci, storico veliero della Marina Militare, è molto più di una missione addestrativa. È una grande iniziativa narrativa e promozionale, attraverso la quale l’Italia si racconta al mondo, presentando le sue eccellenze in settori chiave come la cultura, la creatività, la moda, la ricerca, la tecnologia, il food, lo sport e la sostenibilità. Ogni tappa del tour, che toccherà cinque continenti e 30 porti, è un’opportunità per rafforzare le relazioni internazionali e promuovere l’eccellenza italiana in contesti di grande visibilità e prestigio.

Il Villaggio Italia è un mini expo dedicato alle eccellenze italiane. Durante le tappe, offre ai visitatori un’esperienza immersiva, con una grande Piazza Italia al centro. Qui, installazioni multimediali e innovative guideranno i visitatori in un percorso tra cultura, arte, moda, enogastronomia e tecnologia. I padiglioni tematici, distribuiti su una superficie di 12.000 metri quadri, accoglieranno eventi e performance che metteranno in luce il patrimonio italiano.

Il Villaggio Italia è un’iniziativa strategica, voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, che mira non solo a valorizzare il Made in Italy, ma a promuovere un dialogo internazionale tra l’Italia e i Paesi ospitanti. L’Amerigo Vespucci, simbolo della tradizione marittima e della formazione dei giovani ufficiali italiani, diventa così ambasciatrice dell’Italia, intrecciando storie, miti e valori italiani con quelli delle comunità che incontra lungo il suo percorso.

In ciascuna tappa, l’inaugurazione del Villaggio Italia è un momento di grande rilievo, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali italiani e locali, personalità internazionali e aziende di prestigio, per sottolineare l’importanza di questo scambio culturale e commerciale tra l’Italia e il mondo.

Il tour mondiale della Vespucci e il Villaggio Italia continuano a raccontare la storia italiana, riflettendo sul suo passato e progettando il suo futuro attraverso una narrazione che unisce tradizione, innovazione e valori universali.

Condividi

Italia e Giappone sono amici
Terra di Madre, un omaggio alla cultura ed al genio femminile