Singapore: Conversazione la Cultura Classica e l’Oriente
Singapore: Conversazione la Cultura Classica e l’Oriente
L’approdo del Vespucci a Singapore del Vespucci è stato il contesto per avviare una serie di attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali siciliani. Nello specifico sono avvenute due performance d’arte, il Mito oltre i confini: gle dei, templi e teatri di Sicilia, e la performance l’Italia e Singapore sono amici.
Qui il link dell’evento sul sito ufficiale del Vespucci
Un omaggio alla cultura del dialogo
La conversazine dal titolo “La Cultura Classica e l’Oriente”, è stata una preziosa occasione per confrontare la cultura classica siciliana con quella artistica orientale. Ha visto la partecipazione di esponenti del Patromonio culturale siciliano, e di Singapore e il contirbuto di Luigi Sparacello, imprenditore e riferimento in oriente della cultura del decoro italiana.
La conversazione è stata condotta da Giovanni Callea ed ha visto gli interventi di:
Ilaria Petrolati (Ambasciata Italiana a Singapore)
Hazel Chan, Director of Strategic Development, Nanyang Academy of Fine Arts (NAFA)
Luigi Biondo (Direttore del Parco Archeologico di Segesta)
Vincenzo Garbo (Direttore del Museo Mandralisca)
Luigi Sparacello – Imprenditore e decoratore italiano
Il confronto ha messo in luce le profonde radici comuni tra Oriente e Occidente, con uno sguardo particolare sulle pratiche di gestione dei beni culturali. La tavola rotonda ha sottolineato l’importanza di una collaborazione artistica tra culture diverse, dando una chiave di lettura alla suggestiva performance congiunta dei maestri Domenico Boscia e che Chng Xin Xuan realizzata prima dell’incontro.
Le attività sono stare realizzate in collaborazione con il Dipartimento Regionale Beni Culturali ed Identità siciliana.