il Made in Sicily a Berlino incontra i ristoratori siciliani
il Made in Sicily a Berlino incontra i ristoratori siciliani
il Made in Sicily a Berlino: continua la missione di valorizzazione della Sicilia e del suo patrimonio gastronomico ed alimentare. I prodotti siciliani, la loro storia e le persone che li rappresentano sono attori nei contesti internazionali più prestigiosi.
Il 30 settembre presso il ristorante La Piccola Cantina di Berlino ha avuto luogo un evento esclusivo dedicato alla promozione del il Made in Sicily. L’evento è rivolto a ristoratori e operatori del settore enogastronomico della capitale tedesca.
La serata è stata un’occasione per far conoscere le eccellenze siciliane e rafforzare i legami tra la tradizione culinaria dell’isola e la scena gastronomica berlinese. Una occasione per creare nuove sinergie e opportunità di collaborazione.
Libro delle Radici
L’evento è stata l’occasione per invitare alla firma del Libro delle Radici, i siciliani ed italiani presenti. Il libro delle radici è simbolo di appartenenza e orgoglio per le proprie origini. Il libro raccoglie le testimonianze di siciliani e sostenitori della cultura siciliana in giro per il mondo. La firma è un atto simbolico di unione e collaborazione.
All’evento tra i tantissimi ospiti presente anche il Cav. Vincenzo Andronaco, rappresentante di spicco della comunità italiana in Germania venuto da Amburgo, il cui contributo è stato prezioso per rafforzare il messaggio di unione e appartenenza.
L’evento è stato arricchito da degustazioni di prodotti tipici siciliani, accuratamente selezionati per rappresentare l’autenticità dei sapori dell’isola, da proporre al mercato tedesco. I partecipanti hanno potuto assaporare alcune delle specialità più emblematiche della Sicilia, olio extravergine di oliva, vini DOP IGP e prodotti biologici. Unendo piacere gastronomico e scoperta culturale.
Chef della serata il siciliano Manuel Maslah e la sua squadra.
L’evento è parte delle attività del progetto Buy Sicily, dell’ATS Made in Sicily, a valere sulla misura 3.2 del psr finanziato dall’Assessorato Regionale Agricoltura e Pesca Mediterranea.