La Notte delle Stelle, seconda edizione: il territorio di Gangi
La Notte delle Stelle, seconda edizione: il territorio di Gangi
Nella magnifica cornice di Palazzo Fatta a Palermo, abbiamo organizzato la seconda edizione de “La notte delle stelle“, un evento che ha messo in luce le straordinarie peculiarità enogastronomiche del Borgo più bello d’Italia del 2014, Gangi. Al centro di questo format innovativo si sono trovati tre elementi chiave: i giovani imprenditori, gli chef e i prodotti locali di Gangi.
L’evento fa seguito alla riuscitissima prima edizione dedicata alla Valle dello Jato.
Il territorio ed i produttori
Sotto i riflettori abbiamo posto i prodotti di Gangi e i coraggiosi produttori locali che hanno scelto di investire nella propria terra, puntando sull’agricoltura e zootecnia di qualità. Abbiamo esaltato le produzioni a chilometro zero, come il pane, la pasta e i dolci preparati con farine di grani antichi. Le carni di animali cresciuti allo stato semi brado, gli ortaggi e le verdure spontanee, il miele delle “siciliane” api nere e l’olio extravergine sono stati protagonisti indiscussi della serata.
Con orgoglio abbiamo presentato i piatti innovativi degli chef, che hanno saputo mescolare con maestria le antiche tradizioni culinarie di Gangi con un tocco di modernità. A valorizzare queste peculiarità ci hanno pensato tre chef che attraverso estro e fantasia hanno presentato piatti ed abbinamenti inediti. Ai fornelli Francesco Giuliano, Carlo Parisi, Antonio Di Blasi. A concludere con dolcezza Dolce Lab41 dei pastry chef Roberto Pennino e Manuela Rampolla.
Le istituzioni
Siamo stati onorati della partecipazione del sindaco della città Metropolitana di Palermo, Roberto Lagalla, e del presidente della terza commissione attività produttive dell’Assemblea regionale siciliana, Gaspare Vitrano, che hanno contribuito a rendere l’evento ancora più speciale.
Questo evento non è stato solo una vetrina per i prodotti locali, ma anche un’occasione per promuovere lo spirito di collaborazione e l’orgoglio per le radici culturali e gastronomiche della nostra terra. Con il supporto di IoComproSiciliano e il patrocinio del comune di Gangi, dell’assessorato Agricoltura e dello sviluppo rurale e della pesca Mediterranea, abbiamo dimostrato il nostro impegno nella valorizzazione e promozione del territorio.
Ringraziamo i produttori che hanno condiviso con noi la loro passione e la loro dedizione, contribuendo a rendere questa serata un vero successo. Guardiamo al futuro con fiducia, consapevoli che eventi come questo sono fondamentali per preservare e valorizzare le nostre tradizioni e il nostro patrimonio gastronomico e culturale.
I produttori
Hanno partecipato all’evento: Cooperativa biologica Madre Terra; Casearia Mantegna; La Macina delle Madonie; Mandralisca Miele; Società agricola Mocciaro Li Destri Sicily; Macelleria Rurale Pianazze Blando – Azienda agricola dal 1937; O.P. consorzio delle carni di Sicilia; Dinolfo Azienda agricola biologica; CapraLat Azienda agricola Giunta; Ruperossa extra virgin olive oil Sicily; Azienda agricola Pane Roberto; Azienda agricola Dongarrà Nicolò, Agricola Giaimo; Caseificio Spitale, azienda agricola; Azienda agricola Barreca Vincenzo; Azienda agricola Duca.
L’articolo dedicato su Madonie Press