La Sicilia a Berlino, un anno di attività per il Made in Sicily

La Sicilia a Berlino, un anno di attività per il Made in Sicily

Una serie di eventi promozionali per la Sicilia presso Terra Verde, con la presentazione di prodotti e produttori siciliani, tra cui vini DOP e IGP, carni certificate di origine siciliana e prodotti biologici.

Durante le due giornate di evento gli ospiti hanno potuto degustare diversi prodotti orticoli trasformati, le mandorle e le loro preparazioni. Le presentazioni culinarie sono state guidate dallo Chef Thiago Valente e dal Gastronomo Giuseppe Leone di Terra Verde, coordinati da Nicolò Sparacino, che otto anni fa diede vita al progetto che ora comprende due punti vendita.

Se ne sono accorti anche le istituzioni locali, con gli interventi della consigliera distrettuale di Berlino-Schöneberg Eva Majewski della CDU e del deputato del parlamento berlinese Orkan Özdemir della SPD.

All’evento hanno partecipato esperti e produttori siciliani, tra cui Sebastiano di Bella per il settore vinicolo e Salvatore Bilello per carni e insaccati.

Il viaggio proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori incontri ed eventi promozionali, realizzati nell’ambito delle attività buy sicily. Sono attività che mirano ad avvicinare i consumatori tedeschi alla qualità delle produzioni siciliane.

Le attività sono state organizzate da Io Compro Siciliano, in collaborazione con True Italian e Terra Verde, e sostenute dai programmi di promozione delle produzioni agricole siciliane legati al Piano di Sviluppo Rurale della Sicilia, programma dell’Unione Europea volto a valorizzare l’agricoltura di qualità prodotti.

Tra le eccellenze in vetrina il Cataratto, storico vitigno siciliano che viene riscoperto e rivalutato nella sua versione aranciata, che prevede la macerazione sulle bucce senza aggiunta di solfiti per la conservazione, un prodotto che ha riscosso grande interesse di pubblico.

L’attività iniziata lo scorso febbraio proseguirà per tutto giugno presso i negozi Terra Verde, dove i consumatori berlinesi troveranno scaffali dedicati con prodotti siciliani certificati IGP, DOP, biologici e QS.

Questi eventi sono solo le tappe preliminari verso una grande celebrazione della Sicilia: la prima Sicilian Food Week in programma l’ultima settimana di marzo 2025.

Un vero festival che punta a dare massima visibilità a produzioni e prodotti siciliani in Germania.

Seguono reel post evento

 

Condividi

Io Compro Siciliano con Amerigo Vespucci e Frecce Tricolore per promuovere il Made in Italy
Verso Los Angeles incontrato Enrico Trantino, sindaco di Catania.