Frank Mancuso Sr. 4° Made in Sicily – Produttore, Hollywood

Frank Mancuso Sr. 4° Made in Sicily – Produttore, Hollywood

·22/10/23·

3° Made In Sicily – Frank Mancuso Sr. – Los Angeles

Frank Mancuso di origini siciliane ha avuto un ruolo strategico per il rilancio della Paramount e ha un legame stretto con la Sicilia oltre che per le sue origini per la realizzazione del Padrino con Francis Ford Coppola. Rappresenta un simbolo positivo di quanto i siciliani nel mondo possono fare. Abbiamo assegnato il 4° Made in Sicily su indicazione di Celestino Drago anche per sottolineare che se è vero che chiunque può diventare americano è anche vero che nessun siciliano smette mai di esserlo.

Frank Mancuso Sr. è una figura iconica nell’industria cinematografica. Il suo percorso inizia come umile usciere in un teatro di Buffalo, New York, e lo vede crescere fino a gestire la programmazione per ben 50 sale cinematografiche.

Il suo ingresso in Paramount Pictures nel 1962 segna l’inizio di una carriera straordinaria. Attraverso le promozioni nella divisione vendite, diventa vicepresidente della distribuzione interna nel 1977 e successivamente vicepresidente senior nel 1978. Nel 1979, assume il ruolo di vicepresidente esecutivo per distribuzione e marketing, per poi diventare presidente della nuova divisione Distribuzione di Paramount nel 1980.

La sua leadership porta Paramount a nuove vette, diventando presidente della divisione cinematografica nel 1983 e, nel 1984, assume la carica di presidente e amministratore delegato, superando anche figure di spicco come Michael Eisner. Sotto la sua guida, Paramount ottiene successi memorabili con film come “Il Padrino”, “Top Gun”, “Gli Intoccabili”.

Nel 1993, assume la guida della Metro-Goldwyn-Mayer fino al suo ritiro nel 1999.

Attualmente, presiede il Consiglio di Amministrazione del Motion Picture and Television Fund e nel 2010 riceve il meritato riconoscimento con una stella sulla Walk of Fame italiana a Toronto, Canada.

Come lui stesso ci ha raccontato è di origine siciliana, ed ha portato la sua famiglia recentemente in visita a Valledolmo e Caltavuturo, i paesi di origine della famiglia.

Nel 2013 ha ricevuto il Niaf Award  un prezioso riconoscimento assegnato dalla NIAF (National Italian American Foundation) fondazione americana che si occupa di preservare e promuovere l’eredita e la cultua degli italiani negli Stati Uniti.

Chi ha ricevuto il Made in Sicily, può proporre altri al riconoscimento. Frank Mancuso è stato proposto da Celestino Drago

Qui il video della consegna del Made in Sicily, avvenuto nella sua villa di Beverly Hills.

Condividi

Jack Rapke, 3° Made in Sicily - Produttore, Hollywood
Michael Colomba, 5° Made in Sicily - Imprenditore, Boston