Primo Assaggio: Nocellara del Belice e la cooperazione protagoniste a Castelvetrano
Primo Assaggio: Nocellara del Belice e la cooperazione protagoniste a Castelvetrano
“Primo Assaggio – Campagna Olivicola 2024”, è la prima edizione di un evento che il 22 e 23 novembre ha celebrato la Nocellara del Belice, unico presidio olivicolo al mondo certificato DOP sia per olio che per olive da mensa.
L’evento ha avuto luogo presso lo stabilimento di lavorazione delle olive della giovane ma già solida cooperativa Sicily Food Belice Valley, da poco riconosciuta Organizzazione di Produttori (OP), l’evento ha posto l’accento sull’importanza della cooperazione tra agricoltori per rilanciare il territorio e i suoi prodotti.
Punto centrale dell’evento la degustazione della prima Oliva della campagna 2024, con la presenza oltre che dei soci della cooperativa del sindaco di Castelvetrano Giovanni Lentini.
La OP consente ai soci come spiega la presidente un accesso al mercato diretto, e con un unico brand. In questo modo aumenta il reddito per le aziende agricole ed allo stesso tempo consente di migliorare la qualità del prodotto: l’aggregazione è una grande opportunità ha spiegato la presidente nel corso dell’evento, per generare quei volumi necessari per essere attori del mercato e non subirlo.
Un momento simbolicamente importante l’apertura del primo fusto per la degustazione delle Olive che presto saranno sui mercati internazionali. Sono stati prodotti 3600 fusti di olive tutti venduti già nelle fasi di lavorazione, precisano i produttori.
L’apertura del primo fusto
Il direttore del Dipartimento dell’agricoltura, che ha sostenuto l’evento, Dario Cartabellotta ha sottolineato il sostegno dell’amministrazione a tutti i processi aggregativi sui territorio: “ Il sostegno del dipartimento – ha spiegato – è un atto concreto ed una attestazione di stima per questo gruppo che in un solo anno ha prodotto risultati entusiasmanti”.
In questa occasione è stata presentata anche la collaborazione strutturata con il Made in Sicily, il progetto narrativo della Sicilia.
La collaborazione prevede oltre ad un supporto nelle attività di marketing della cooperativa, la creazione di una linea di olio in bottiglie di ceramica per il mercato tedesco. A tal proposito sono stati presentati i prototipi delle bottiglie, ed altri oggetti di ceramica che daranno risalto ai corner de il Made in Sicily presso la catena Grande Mercato di Vincenzo Andronaco che ha già sottolineato come la sua decisione di distribuire i prodotti della cooperativa rientri nelle attività che la sua azienda da sempre svolge in favore e supporto dei progetti virtuosi della Sicilia.
Giornalisti e buyer
Presenti alla due-giorni, esperti, giornalisti e buyer. A questi ospiti è stata offerta un’esperienza immersiva nel cuore del territorio della Valle del Belìce prima attraverso una visita dello stabilimento Sicily Food Belice Valley dove è stato raccontato l’intero processo di lavorazione della Nocellara, dalle tecniche tradizionali al rispetto degli standard più innovativi. In seguito con una visita all’azienda agricola Vivona, uno dei soci della cooperativa. I partecipanti hanno potuto passeggiare tra gli uliveti, assistere a una sessione di potatura e degustare i prodotti delle aziende della cooperativa della Valle del Belice. Presenti importanti presidi produtti della Valle del Belice, come Sicilformaggi, il pane nero di Castelvetrano del panificio Gullo, i vini dell’azienda Terre Scure e Azienda Agricola Petralia, le conserve e i trasformati dell’Azienda Agricola di Gaspare Colombo, socio della cooperativa arricchisce l’offerta della cooperativa oltre l’asset centrale di Olio ed Olive.
La presentazione di è svolta in un’atmosfera conviviale e autentica, che ha dato prova della grande capacità del territorio di fare rete.
L’evento ha, inoltre, acceso i riflettori su un modello virtuoso di sviluppo sostenibile, grazie al quale la cooperativa Sicily Food Belice Valley ha dato un nuovo slancio alla Nocellara del Belìce. Attraverso il prezioso strumento della cooperazione, gli agricoltori hanno riconquistato centralità e redditività, mentre il prodotto ha raggiunto standard qualitativi ancora più elevati, posizionandosi come protagonista sui mercati internazionali.
Partner dell’evento:
- Sicily Food Belice Valley
- Sicilformaggi
- Panificio Gullo
- Azienda Agricola Petralia
- Terre Scure
- Azienda Agricola Gaspare Colombo