Torna a Casa: Invito alle Radici

Torna a Casa: Invito alle Radici

·06/07/24·

Torna a Casa è una performance narrativa unica, un invito simbolico e una celebrazione dedicata agli emigrati italiani nel mondo, un richiamo alle proprie radici. L’evento è stato organizzato in tre parti principali.

La prima parte è artistica, diretta da Marco Savatteri, e vede la partecipazione di 18 performer tra ballerini, cantanti, attori e acrobati. La loro esibizione rappresenta un viaggio emozionale verso le proprie origini. Rappresenta in musica la tragedia di Triangle Shirtwais Factory a New York nel 1921.

La performance inizia simbolicamente la mattina del 5 luglio, con la firma del libro delle radici sulla Amerigo Vespucci. In onore di tutti gli emigrati del mondo.

La seconda parte è istituzionale e narrativa. Durante questa fase, istituzioni ed emigrati firmano il Libro delle Radici, un simbolo di connessione indissolubile con la propria terra natale, evocando un’immagine di Ellis Island al contrario.

Firmano sul palco: Vincenzo Andronaco da Amburgo, Peppe Cappellano da Rotterdam, Alessandro Miceli da Dubay.

La terza parte si conclude con una performace artistica: il Risveglio degli Dei, dedicato alla Sicilia ed al Mito, a sottolineare quanto sia antica e leggendaria la tradizione culturale siciliana.

Torna a Casa è un progetto de il Made in Sicily e del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles, in collaborazione con la Direzione Generale degli Italiani all’Estero (DGIT) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sotto l’iniziativa “Turismo delle Radici”.

La produzione è curata da Io Compro Siciliano con Savatteri Produzioni, partner per la comunicazione VediPalermo, Innovazione e Balarm. I curatori dell’evento sono Giovanni Callea, Davide Morici, Marco Savatteri e Raffaella Valentini.

L’evento è sostenuto da Regione Siciliana Assessorato Attività Produttive, Assessorato Regionale Beni Culturali ed Identità, Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, Assessorato della famiglia, politiche sociali e lavoro, Parco Archeologico Valle dei TempliCittà di Catania, UNPLI Associazione Nazionale Proloco d’Italia e Usef.

Un ringraziamento speciale va a Prosecco DOC, Consorzio Sicilia DOC e Consorzio Vino Chianti per il loro supporto.

L’evento è introdotto da Raffaella Valentini, Console Generale d’Italia a Los Angeles, e condotto da Romina Caruana, Davide Morici e Giovanni Callea. In scena: Omar Barole Adbu, Alba Chiara Borrelli, Aurora Catalano, Ilaria Conte, Claudia D’Agostino, Martina Maria Di Caro, Aurora Di Cristina, Toti Maria Geraci, Giovanni Geraci, Davide Maria Incandela, Gioele Rosario Incandela, Federica Lo Cascio, Giulia Marciante, Cristina Mazzaccaro, Chiara Cardalano, Ketty Sardo, Andrea Scaglione, Chiara Scalici e Giulia Tarantino.

L’artista e ceramista Domenico Boscia ha decorato dal vivo durante l’evento, mentre Antonio Messina, Claudio Martin, Antonio Macaluso e Costante La Bruna si sono occupati delle riprese, video racconti e reportage.

Il Made in Sicily è un progetto narrativo che attraverso racconti sui social, eventi, progetti e programmi di diffusione promuove la Sicilia e la cultura siciliana.

Qui il link sul sito ufficiale del Tour Vespucci

Il presente reportage è realizzato con il sostegno dell’Assessorato Regionale Beni culturali ed Identità Siciliana.

 

Condividi

Tour mondiale Amerigo Vespucci. A Los Angeles Sicilia protagonista a Villaggio Italia.
Domenico Boscia: quando la ceramica diventa arte